Sintesi Gp 2014
Gp di Gran Bretagna
Vince la tappa Alessio grazie alla vittoria del nero che, come lui, si rilancia per il titolo. Chiudono il podio Lorenzo, ottimo secondo grazie alle Red Bull, e Filippo, comunque terzo con solo due macchine al traguardo (ma 1° e 2°). Quarto posto per Giacomo, nonostante la buona prova delle McLaren, mentre più staccati troviamo Claudio e Andrea, penalizzati rispettivamente dalla follia di Raikkonen (entrambi visto che è andato a colpire Massa) e dalla sfiga di Rosberg. Ancora più indietro invece si piazzano Jacopo e Francesco, invischiati nei problemi delle Sauber e delle Lotus. In classifica generale registriamo il controsorpasso di Alessio ai danni di Andrea, stabili gli altri.
Gp di Austria
Vince per la prima volta la tappa Andrea di un soffio su Filippo, entrambi grazie alle ottime prove di Mercedes e Williams. Seguono, ma più staccati, a pari punti Claudio e Giacomo per effetto del piazzamento di Alonso, Perez e le McLaren. Subito dietro troviamo Alessio attardato per l'uscita di Kvyat, ma comunque con un buon punteggio per merito delle Force India e della rimonta di Hamilton. Molto più staccato invece il terzetto formato da Francesco, Jacopo e Lorenzo penalizzato dalla non buona prova dei suoi piloti il primo e dall'uscita di Vettel gli altri due. In classifica generale registriamo il sorpasso di Andrea su Alessio e quello di Giacomo su Lorenzo, stabili le altre posizioni.
Gp del Canada
Vince la tappa Lorenzo grazie al ritrovato duo Red Bull e ad una buonissima gara di Vergne. Completano il podio Andrea, che stava dominando fino agli ultimi 3 giri quando Ricciardo ha passato Rosberg e Massa e Perez hanno deciso di eliminarsi, e Claudio, anche lui coinvolto nell'incidente dell'ultimo giro dal quale però ha tratto vantaggio con le altre sue macchine (con Button su tutti misteriosamente finito quarto!). Subito dietro si piazzano Filippo, nonostante la doppia uscita di una Mercedes e Gutierrez, e, finalmente, Jacopo con Vettel, ma poteva andare meglio sempre con Massa. Leggermente più staccato Giacomo con tre macchine al traguardo, mentre decisamente più indietro troviamo Alessio, penalizzato dall'uscita del nero e del russo, e Francesco, zavorrato dalla doppia uscita delle Lotus. In classifica generale Lorenzo guadagna una posizione a spese di Giacomo, invariato il resto.
Gp di Monaco
In una gara dominata dai ritiri la classifica è molto corta e i distacchi sono contenuti. Vince la tappa Filippo di un soffio su Andrea, mentre chiude il podio il solito Alessio (tutti con macchine Mercedes, vere dominatrici del mondiale), che ha la meglio sul duo composto da Giacomo e Francesco ritornati competitivi grazie alla buona prestazione delle Mclaren uno e di Hulkenberg e Grosjean l'altro. Seguono staccati sempre di pochi punti Claudio e Lorenzo, con Ferrari e Red Bull, mentre molto attardato Jacopo con il solo Massa al traguardo. In classifica generale non cambia nulla.
Gp di Spagna
Grazie al dominio Mercedes e all'ennesima loro doppietta vince (finalmente!) la tappa Filippo, davanti al solito Alessio (ancora inspiegabile il suo segreto). Cedono un po' di terreno Andrea, con Rosberg che non vince più, e Claudio inguaiato nel declino Ferrari. Ancora più staccati gli altri con Jacopo, che guida il quartetto grazie alla ripresa di Vettel, Francesco, con la rinascita Lotus, Lorenzo, con le Red Bull, e Giacomo, che chiude mestamente la classifica zavorrato da un Maldonado sugli scudi e da una McLaren che fatica a carburare dopo una prima gara importante. In classifica generale dobbiamo registrare il sorpasso di Filippo ai danni di Alessio per quanto riguarda la prima piazza e l'ennesimo loro allungo su tutti gli altri che restano stabili nelle loro posizioni.
Gp della Cina
Vince la tappa per la terza volta consecutiva uno straripante Alessio, grazie ad Hamilton dominante e alle Force India veloci e affidabili. Ha la meglio di un soffio sul "sempre in palla" Filippo, grazie alle Mercedes, mentre più staccati troviamo Claudio, terzo, e, ai piedi del podio, Andrea, un po' zavorrato dall'errore ai box Williams. Seguono per pochi punti Giacomo, con un buon Alonso, e Lorenzo grazie alle Red Bull. Ancora più indietro Francesco e Jacopo, sempre più in crisi tecnica soprattutto con le Lotus e le Sauber. In classifica generale non cambia quasi nulla, tranne il sorpasso di Lorenzo su Francesco per la sesta posizione. Va registrato comunque che il distacco del quinto dal primo è già importante, ben 400 punti, praticamente 100 punti a Gp
Gp del Bahrain
Stravince la tappa "The amazing" Alessio grazie alla vittoria di Hamilton, ma soprattutto per l'ottima prova delle Force India e di un Kvyat che non esce mai. Adesso tutto quello che tocca diventa oro.....per lui. Tiene la scia Filippo con le Mercedes, bene Claudio nonostante la prova opaca delle Ferrari e Andrea per merito di Rosberg. Più staccato troviamo Francesco nonstante porti al traguardo tutte le auto, mentre molto più attrdato risulta il terzetto composto da Jacopo, Lorenzo e Giacomo che chiude la classifica. Tutti e tre penalizzati dai ritiri di uno o più piloti. In classifica generale balza in testa Alessio di un soffio su Filippo, chiude il podio Andrea incalzato da Claudio, poi Giacomo che adesso deve guardarsi le spalle dal balzo di Francesco che supera Lorenzo. Ultimo sempre Jacopo.
Gp di Malesia
Vince la tappa Alessio grazie alla supremazia per tutto il weekend del nero e alla buona prova dello sconosciuto Kvyat, segue Filippo con le Mercedes e Andrea sorretto da Rosberg e le Williams. Ai piedi del podio si piazza Giacomo che paga la non ecelsa giornata di Alonso, inseguito a pochi punti da Claudio tradito da Perez, Jacopo zavorrato dalle Sauber e Francesco sfortunato con Kimi. Leggermente più staccato Lorenzo in giornata no con Ricciardo e Vergne. In classifica generale guida adesso Filippo su Andrea, mentre fa un grosso balzo in avanti Alessio che ora è terzo. Scende dal podio Claudio tallonato da Giacomo, mentre più attardati risultano Lorenzo, Francesco e Jacopo.
Gp di Australia
In attesa del ricorso Red Bull per la squalifica di Ricciardo, vince la tappa Claudio, l'unico in questa giornata di ecatombe e ritiri ad aver portato tutte le macchine al traguardo. Divisi da pochissimi punti completano il podio Andrea grazie a Rosberg e Filippo sorretto da un arrembante Bottas oltre che dalla Mercedes. Seguono Giacomo e Lorenzo, mentre più attardati risultano Alessio e Francesco, colpiti dai ritiri di Hamilton l'uno e del team Lotus l'altro. Chiude la classifica Jacopo che porta al traguardo solo le Sauber in una giornata per lui da dimenticare.